ART DIRECTOR

Chania

Marinella Locantore

Cantante versatile e poliedrica, intraprende giovanissima gli studi di pianoforte e danza classica. Diplomata al liceo artistico coreutico per l’arte e lo spettacolo al Teatro Nuovo di Torino dove già all’età di quattro anni inizia a conoscere la danza classica metodo russo Vaganova seguita costantemente da Daniela Chianini e Marika Bresobrasova, direttrice dell’Accademia di Monaco dove studia durante le la sua adolescenza.Nei cinque anni di liceo coreutico conosce anche il metodo della danza classica cubano affidata all’insegnamento didattico di Ramona De Saa direttrice dell’HAVANA scuola nazionale di Cuba.

Studia pianoforte, canto e solfeggio con Michele Facciuto e Ada Sileci ed ha l'onore di conoscere la Commedia dell'arte durante uno stage con il grande Dario Fò, Teatro Danza con Lindsay Kemp maestro e creativo del grande D. Bowie e con Kenjii Takagi attore ballerino della Compagnia di Pina Baush.

La musica diventa la sua vita e si diploma come insegnante di danza e artista di teatro con una tesi coreutica su Stravinsky.

Si appassiona alla danza contemporanea tecnica Graaham e Cunningam ed entra a far parte della Compagnia Teatro Nuovo di Gian Mesturino e Germana Erba con la quale si esibisce per più stagioni teatrali per poi dedicarsi quasi esclusivamente alla voce.

Approfondisce canto musical con Giovanni Maria Lori maestro d'orchestra della Compagnia della Rancia che la inserisce in “Musical Maestro” prodotto da Manuel Frattini e dal coreografo Fabrizio Angelini. Da lì inizia la sua carriera come cantante ballerina che la vede protagonista in tournèe italiane ed estere in vari progetti creativi nonché direttrice artistica, coreografa, sceneggiatrice e regista di numerosi show musicali.

Continua a formarsi come cantante, insegnante di canto e presenza scenica approcciando al canto rock e pop grazie alle numerose esperienze di palcoscenico accompagnando ed aprendo concerti di grandi artisti nelle piazze italiane e imparando “sul campo” l'importanza della comunicazione con il pubblico che le permette di apprendere il difficile e poliedrico “mestiere” di Show-girl diventando un'artista completa.

Continua ad approfondire i suoi studi canori approcciando a numerose lezioni private con insegnanti e metodologie differenti. Ricorda tra tutte le lezioni di canto lirico con il soprano argentino Natalia Le Mercier, le lezioni del metodo di canto Funzionale di Gisela Rhoomert rappresentato in Italia dal M.o.d.a.i con i quali frequenta anche i corsi di formazione per insegnanti di canto specializzandosi in anatomia della voce. Consegue l'attesto del Metodo Estill EVT VoiceCraft guidato da Alejandro Saorin Martinez  presso il Centro della voce del foniatra Dott. Fussi e si documenta da sempre con dispense specializzate e soprattutto con l'attività di insegnamento che la vede attiva da 15 anni.

Si aggiorna in Recitazione e Tecniche dell'uso della voce teatrale con l'attore e regista Danny Lemmo dell'Actors Studio di New York, con Alan Vai e con il regista ed interprete di musical italiani Mauro Simone.

Vanta al suo attivo collaborazioni con artisti importanti come Gigi Sabani, Annalisa Minetti, Rocky Roberts, Francesco Baccini, Dik Dik, Michele Zarrillo, Mango, Ivana Spagna, Dori Ghezzi, Sammy Barbot, Ricchi e Poveri, Enrico Beruschi, Marco Carena, Dario Ballantini e molti altri...

Protagonista in spettacoli, eventi, festival, tournée ed esperienze televisive Mediaset e Rai: “Quelli che il Calcio”condotta da Fabio Fazio; danzatrice attrice e cantante per  Medusa Film, ITC Movie Film "Come se fosse amore" regia di Roberto Burchielli con i Cavalli Marci, Chiara Muti e la partecipazione di Gino Paoli.

Attrice e danzatrice per la fiction Mediaset "Non smettere di sognare",Vocal Coach di Giuseppe Ligarò per la Trasmissione di Canale 5 "Io Canto" condotta da Gerry Scotti; direttrice artistica della “Compagnia Incanto Arte Creativa” che si esibisce a “Tu Si Que Vales” con esito positivo da parte dei giudici televisivi Gerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi.

Da anni collabora come performer e come concept creator per grandi marchi aziendali come Mercedes, Fiat, Sava, Seven, Tim, Enel, Ceres, Lear e Invicta.

Attualmente Art Director e Performer della Compagnia Incanto.

Torna